Blue football field, Garachico

ON/OFF PRESENTA: IMPERSONALISM. TENERIFE | Luca Arena

17 marzo - 30 marzo 2017

 

 “Impersonalism: Tenerife” del fotografo spezzino Luca Arena è la prima iniziativa di “ON/OFF”, il nuovo progetto di Spazio 32 pensato per promuovere le attività di artisti e pensatori legati al territorio.

“Impersonalism: Tenerife” è un progetto fotografico realizzato nel 2016 in occasione di un viaggio di sette giorni nell’isola delle Canarie. Scopo del progetto è il tentativo di azzerare quasi completamente la presenza umana sull’isola attraverso un approccio non-antropocentrico all’ambiente, evidenziando i colori e le geometrie delle strutture architettoniche. Le 22 immagini a colori della serie esposta presso Spazio 32 documentano l’indagine intima e personale del fotografo, volta, da una parte, all’accettazione di quanto ormai presente, e in secondo luogo alla ricerca di un rifugio in quelli che l’autore definisce luoghi-non luoghi: costituiti da geometrie lineari, rassicuranti e familiari, si possono identificare in un campo da calcio, o una piscina a picco sul mare di un piccolo paese di pescatori spagnoli.

Luca Arena

Classe 1988, è nato il primo giorno di primavera alle 9:30. È daltonico da 28 anni e ogni giorno cerca di farsene una ragione. Ha studiato economia e marketing presso l’Università di Pisa e nel tempo libero si dedica a viaggi e reportage fotografici. Molto legato al tema dei colori e alla loro percezione nel contesto ambientale, ama fotografare palazzi e finestre concentrandosi sulle linee e sulle geometrie. Per le sue fotografie si ispira ai quadri di Edward Hopper e Mark Rothko, nonché alle opere di Luigi Ghirri e Josef Hoflehner. I suoi lavori sono stati pubblicati nel 2016 su DomusObjectse-architectIl Mitte e Totally Lost. Ha all’attivo diverse mostre personali e collettive.

ON/OFF” è il progetto di Spazio 32 dedicato a idee e proposte nate da artisti, sognatori e visionari legati alla provincia della Spezia e/o alla Lunigiana, inaugurato nel 2017 con le mostre dei fotografi Luca Arena e Matteo Fiorelli. Per proporre la propria idea – che dovrà presentare un nesso con il territorio per la provenienza dell’autore o degli autori e/o eventuali elementi caratterizzanti quali le tematiche affrontate – é possibile compilare l’apposito modulo disponibile qui.

Grass, orange and red, La Laguna.
Swimming pool, Garachico
Repsol Gas Station, El Escobonal
Orange cubes, El Medano
Hortensias, La Orotava

Articoli Recenti